karate padova

Karate Autodifesa Difesa Personale Padova

 


Karate e Autodifesa

maestri goshindo padova

L'autodifesa, molto di moda ai giorni nostri, soffre di un eccesso di approcci con i quali si tenta di insegnarla, tutti caratterizzati dalla promessa di soluzioni di efficacia straordinaria.

Frequentando lezioni di MGA, Krav Maga e simili, ho potuto rendermi conto della reale efficacia di queste soluzioni.

Da insegnante, mi sono sorte spontanea molte domande:

karate padova E' possibile che una persona, che mai nulla ha fatto in termini di arti marziali, o arti da combattimento, sia in grado di apprendere e, soprattutto, di applicare tecniche che richiedono una conoscenza profonda dei movimenti che le compongono?

karate padova E' realistico pensare che una persona riesca ad applicare queste tecniche in un contesto psicologico caratterizzato da emozioni come sorpresa, paura, tensione e rabbia?

karate padova E' realmente possibile che una persona possa applicare una leva difensiva, e magari un bloccaggio, su di un energumeno che ha deciso di aggredirlo, senza la conoscenza e la capacità di eseguire tecniche risolutive a corta distanza?

Sto parlando di un “semplice” pugno, in grado di creare quell'attimo di disorientamento all'aggressore che dia il tempo di scappare da quell'incomoda situazione.

E' bene capire, e accettare, che “difendersi” è diverso da “combattere”.

L'autodifesa è la capacità di creare la possibilità di ridurre al minimo i danni dati da un'agressione.

Combattere è un'altra dimensione, la quale richiede tempo e dedizione.

Lo studio del Karate offre la possibilità, con il tempo e la pratica, di interiorizzare tutti i condizionamenti motori che servono allo scopo difensivo, dando al praticante quella sicurezza necessaria nel di autodifesa.

Per informazioni:

Tel 3477311385
E-mail nepaccagnella@gmail.com

> Scopri i nostri corsi di Karate a Padova <

karate padova