karate padova

Allenamento tecnico di Karate a Padova

 


Karate ed allenamento tecnico

allenamento tecnico karate

Una delle obiezioni più frequenti che sento pronunciare da chi vorrebbe cominciare la pratica del Karate è che le tecniche sono complicate. Di solito questo viene detto dopo aver viso i kata (le forme) o i kion (tecniche fondamentali) più avanzati.

Nella realtà, tutte queste sequenze di movimento, sono scomponibili in tecniche di base semplicissime, quelle che usiamo nella vita di tutti i giorni.

Troppe volte la tecnica viene presentata come un dogma e, sempre troppe volte, viene detto che con la pratica si arriva alla comprensione di quello che bisogna raggiungere. Sicuramente è vero che la pratica porta a capire, questo in generale, ma non bisogna dimenticare che il movimento umano è regolato dalle leggi della fisica, spiegarle, queste leggi, aiuta la comprensione del movimento stesso, poi la pratica condiziona il nostro corpo ad usarlo seguendo tali leggi, con  consapevolezza.

Lo studio del Karate, unito a quello del Tai Chi, dell'Aikido e della danza orientale, mi ha permesso di vedere da diverse angolature lo studio degli stessi movimenti e di sviluppare una metodologia di insegnamento molto elastica e chiara.

Queste conoscenze mi hanno permesso di destrutturare tutti i movimenti complessi nei loro movimenti di base, che sono praticamente sempre gli stessi, per poi ricostruirli in una sequenza naturale e di facile comprensione per tutti.

Per informazioni:

Tel 3477311385
E-mail nepaccagnella@gmail.com

> Conosci il Maestro di Karate Nicola Paccagnella <

karate padova