Parlando di corsi di karate per bambini, si va incontro a molteplici reazioni:
|
Karate? Ma non è quello sport dove si rompono le tavolette? Dove si grida sempre? Quello dove si pratica scalzi e si fanno enormi salti? |
La domanda che segue in ogni genitore generalmente è:
|
Ma tutto questo sara' adatto a mio figlio? |
Purtroppo l’immagine del karate trasmessa da molti maestri è proprio basata su questi elementi: ne consegue la percezione di una disciplina prettamente estetica.
In realtà il karate è un insieme di esercizi e pratiche, semplici e complessi, mediante le quali l'uomo impara a vivere meglio e pensare meglio.
Nella maggior parte dei casi, chi pratica bene continua a praticare per tutta la vita, anche in veneranda età.
Per questo motivo, non solo il Karate è adatto ai bambini, ma cominciare da bambini è un grosso vantaggio.
Nei miei 13 anni di esperienza di insegnante (in palestra ed in centri estivi) ho lavorato con alcune centinaia di bambini, parte dei quali con disabilità fisiche e mentali.
La mia maggiore soddisfazione è aver creato gruppi di allievi compatti anche nei casi più difficili, dove i bambini riescono a superare le differenze, aiutandosi nella pratica senza invidie e competizioni.
Può capitare che, durante la propria crescita, un ragazzino senta il bisogno di interrompere la pratica del karate per provare nuove esperienze sportive, magari sulla scia di nuove amicizie.
Questo non deve essere vissuto come una sconfitta, ma come una tappa molto comune nel processo di crescita.
Il numero di allievi che torna a praticare nella mia palestra dopo una pausa è incredibilmente alto: questi ragazzi sono una delle mie più grandi soddisfazioni.
Sono la prova che il mio insegnamento ha trasmesso solide basi, in grado di resistere al passare del tempo, e di essere apprezzate maggiormente con la maturità.
Un bambino che pratica karate avrà modo di sviluppare alcune caratteristiche molto prima dei coetanei più sedentari, ponendo le basi per una valida crescita fisica, psicologica e caratteriale.
Più precisamente, stiamo parlando di abilità come:
Sviluppo della forza di volontà, capacità di concentrazione, determinazione e motivazione;
Incremento di coordinazione ed intelligenza motoria;
Sviluppo di qualità muscolari, elasticità, resistenza allo sforzo;
Miglioramento delle capacità cardio circolatorie, respiratorie e metaboliche;
Sviluppo di intelligenza, destrezza e tattica;
Ogni essere umano è unico, e questo è ancor più evidente nei bambini.
Per una piena valorizzazione delle abilità individuali è quindi fondamentale che il Maestro sappia cogliere cosa ogni bambino può fare fin da subito e quali abilità potrà sviluppare meglio con il passare del tempo.
Per informazioni:
Tel 3477311385
E-mail nepaccagnella@gmail.com
> Scopri i nostri corsi di Karate a Padova <
|